Come funziona?

La produzione di energia elettrica da fonte luminosa è una diretta conseguenza dell'effetto fotoelettrico, in base al quale gli elettroni di una particolare struttura molecolare si liberano in seguito alla loro irradiazione da parte della luce, caricando elettricamente il materiale colpito. Questo effetto è massimo in alcuni materiali (i semiconduttori), quali il silicio, che è attualmente il più utilizzato per la costruzione delle celle fotovoltaiche: tali elementi, assemblati tra loro, costituiscono i moduli fotovoltaici. Un impianto fotovoltaico è composto da:

MODULI

sono la parte esterna del sistema e possono essere installati a terra o, preferibilmente, sulla copertura di un immobile o di una pertinenza. Sono composti da celle in silicio assemblate tra loro su pannelli in vetro o tedlar e rinforzati con una struttura o cornice, normalmente in alluminio. I moduli vengono fissati con apposite strutture metalliche alla copertura e collegati tra loro elettricamente per formare le cosiddette stringhe. Tali moduli fotovoltaici all'avanguardia producono elettricità anche in aree o giornate non molto soleggiate con un rendimento energetico sempre utile.

INVERTER

è il dispositivo che trasforma le componenti elettriche di tipo continuo generate dai moduli in corrente alternata, cioè le adatta alle caratteristiche della rete elettrica pubblica, controllando e sincronizzando l'energia prodotta dal sistema con quella della rete elettrica e rendendo visibili i datirelativi all'elettricità prodotta.

QUADRI ELETTRICI

contengono i dispositivi di comando, controllo e protezione dell’impianto, a salvaguardia del corretto funzionamento e dell’integrità del sistema e di chi vi opera per manutenzioni e/o modifiche.

CAVI ELETTRICI

visto il lungo periodo (circa 40 anni) per cui devono funzionare questi componenti, sottoposti alle alte temperature ed alle intemperie, richiedono qualità e corretto dimensionamento, atti ad evitare mancate produzioni e costosi interventi di manutenzione.

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo avviso accetti il loro utilizzo. Leggi l'informativa